Progettazione Hardware e Software
Precision Farming
I nostri servizi per l’agricoltura del futuro: sviluppo di interfacce grafiche di controllo e remotazione customizzate per diverse famiglie di Implement.
In cosa consiste la Precision Farming
Precision Farming è un concetto di gestione agricola basato sull’osservazione, la misurazione e la risposta alla variabilità del campo.
L’obiettivo è quello di definire un sistema di supporto decisionale (DSS) per l’intera gestione aziendale allo scopo di ottimizzare i rendimenti, riducendo il numero di risorse investite.
Con l’avvento, negli anni, dei sistemi elettronici a bordo delle macchine agricole è stato possibile migliorare sia l’efficienza che la precisione delle lavorazioni.
Un aspetto critico è consistito nel fatto che, nel recente passato, ogni produttore di queste tecnologie ha sviluppato soluzioni proprietarie, con cablaggi e adattamenti specifici per ogni combinazione di trattore e attrezzo impiegati, rendendo difficile l’interoperabilità degli strumenti, e impedendo l’espansione delle funzionalità.
Tutti i vantaggi di ISOBUS nel campo della Precision Farming Technology
ISOBUS permette di semplificare le applicazioni di Precision Farming Technology, offrendo una soluzione standard e plug&play: un solo terminale (Virtual Terminal) per ogni attrezzo, indipendentemente dal produttore, e una sola rete di comunicazione tra attrezzi e trattore.
Tutti i segnali necessari sono così disponibili in maniera standardizzata per ogni mezzo.
Le soluzioni di Precision Farming pensate per te
Offriamo consulenze dedicate in ambito di Precision Farming e, in particolare, di ISOBUS, oltre che uno specifico supporto per la realizzazione di sistemi ISOBUS completi a bordo veicolo.
La nostra attività prevede:
- Utilizzo del nostro Stack ISOBUS proprietario (sia Client che Server)
- Realizzazione di interfacce grafiche (OP – Object Pool) di controllo attrezzo per i principali Virtual Terminal in commercio
- Progettazione Hardware e Software di Centraline di controllo ISOBUS
- Progettazione Hardware e Software di TECU (Classe 2, Classe 3), in accordo ai requisiti di Safety e delle linee guida di AEF in ambito di TIM
- Supporto alla Certificazione ISOBUS, sfruttando laboratori certificati AEF
- Supporto alla realizzazione di specifiche di cablaggio, in accordo con ISO 11783-2
Tutti i vantaggi offerti da ISOBUS per il Precision Farming
ISOBUS permette di semplificare le applicazioni di Precision Farming, offrendo una soluzione standard e plug&play per applicazioni di agricoltura di precisione garantendo elevata automazione di macchina.
In questo modo, utilizzando un solo terminale, si può monitorare e controllare ogni attrezzo connesso, indipendentemente dal produttore. C’è infatti una sola rete di comunicazione tra attrezzi e trattore.
I vantaggi principali di ISOBUS sono:
- Riuso di ECU/Monitor/Attrezzi: Un attrezzo ISOBUS o un monitor ISOBUS può essere usato su qualunque trattore ISOBUS e viceversa;
- Semplificazione dei cablaggi: tutte le informazioni ISOBUS “girano” su un unico connettore standard, per cu;
- Elevata automazione di macchina: ISOBUS standardizza le automazioni di macchina, rendendo più semplice realizzare automazioni complesse, standardizzando i comandi da cabina e le funzioni attrezzo;
- Agricoltura di precisione: grazie all’applicazione ISOBUS Task Controller è possibile eseguire lavorazioni a rateo variabile basato su GPS e mappe di prescrizione;
- Utilizzo di tutte le informazioni a bordo macchina senza la necessità di integrare sensori aggiuntivi;
- Il sistema consente un risparmio a lungo termine.
Sei interessato a un progetto di Precision Farming attraverso il sistema ISOBUS? Contattaci per illustrarci le tue esigenze.