NANOMEMS-X è un progetto di ricerca industriale presentato da IMAMOTER – C.N.R. e approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente” (DGR 774/2015) all’interno del POR FESR EMILIA-ROMAGNA 2014/2020 Asse 1 Azione 1.2.2
Il progetto riguarda la realizzazione di sensori di Strain di nuova concezione ad elevata sensibilità e a più ampio campo di misura, che consentono di realizzare applicazioni innovative, capaci di dare un vantaggio competitivo sia ai costruttori di componenti del comparto della meccatronica che ai costruttori di macchine.
E.S.T.E. srl è l’azienda designata per lo sviluppo di una parte del progetto in collaborazione con MIST E-R e IMAMOTER CNR.
Tali sensori saranno realizzati utilizzando due diverse tecnologie una di tipo MEMS e un’altra basata su nanocompositi elastici, al fine di coprire un elevato numero di applicazioni. L’innovatività dei componenti e dei principi funzionali degli stessi consentono da un lato di realizzare sensori ad elevata sensibilità e dall’altro di ottenere prodotti che in tecnologie tradizionali sono tutti coperti da brevetti mondiali e quindi non producibili. Il progetto prevede l’applicazione di Sensori di Strain su supporto rigido per la realizzazione di sensori di sforzo, deformazione, forza, coppia e pressione su apparati meccanici, in posizioni in cui le tecnologie tradizionali risulterebbero non applicabili. Gli stessi dispositivi saranno utilizzati per realizzare sensori di pressione non invasivi, ovvero che non necessitano di un contatto diretto con il fluido, abilitando una nuova classe di smart components nella oleodinamica, la cui eccellenza è in regione Emilia Romagna.