HomePvPower è un progetto di ricerca industriale coordinato da MIST E-R e cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale attraverso il “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti all’innovazione in ambito energetico” (DGR 1097/2015) all’interno del POR FESR EMILIA-ROMAGNA 2014/2020 Asse 1. Il progetto si propone di dimostrare una modalità innovativa di autoconsumo e gestione dell’energia elettrica da fotovoltaico che non richiede una connessione bidirezionale alla rete ma permette comunque di utilizzare la rete come fornitore di backup senza soluzione di continuità.
Verranno sviluppati tre componenti essenziali per la powerline domestica che non esistono ancora in commercio, il “Power Mixer” (miscelatore della potenza generata con quella eventualmente prelevata dalla rete), lo “Smart Powerline Controller” (sistema di controllo e gestione della powerline) e due nuove tipologie di elementi fotovoltaici per arredo domestico che, integrati con prodotti commerciali opportunamente adattati, costituiranno un kit per trasformare una tipica powerline domestica in powerline attiva con connessione unidirezionale alla rete elettrica esterna. Caratteristica principale del kit sono la modularità e l’espandibilità del numero di componenti attivi installabili, sia generatori che accumulatori, senza che sia necessario modificare l’impianto elettrico.
Obiettivi
L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un kit “demo” di apparecchiature e componenti elettrici, attivi e passivi, basato su tre prototipi di prodotti innovativi sviluppati specificamente nell’ambito di questo progetto:
1 – “Power Mixer”: apparecchiatura per la gestione e la regolazione dell’erogazione di potenza elettrica da parte della powerline locale in presenza di unità locali di generazione e/o di accumulo di energia elettrica e mediante la connessione unidirezionale e a bassa priorità (fornitura di backup) con la rete elettrica esterna.
2 – “Smart Powerline Controller” : sistema di monitoraggio e controllo del Power Mixer, dei carichi e delle componenti attive installate sulla powerline locale in funzione dell’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia elettrica generata localmente e del prelievo di ener¬gia elettrica dalla rete esterna.
3 – “Smart PV”: elementi fotovoltaici innovativi di diversa forma e dimensione con caratteristiche di arredo architettonico e basati sia su celle solari convenzionali al Silicio che su celle fotovoltaiche speri¬mentali a film sottile a diverso grado di trasparenza depositate su substrati ultraleggeri metallici o polimerici.
Il progetto prevede infine il test di funzionamento del kit mediante installazione in una tipica powerline domestica e misurazione delle prestazioni del sistema (efficienza, sicurezza, gestibilità da parte dell’utente. impatto sulla bolletta elettrica e altri) e dei suoi componenti principali.